• Home

Appello per la moratoria Per la moratoria della valutazione in voti in ogni ordine di scuola

Molte mani alzate e una scritta "Call to Action"

Insegnare, rivista del Cidi, si è fatta promotrice di una richiesta al MIUR di essere coerente con i suoi stessi appelli alla valutazione formativa e di dichiarare la moratoria dei voti decimali in tutte le classi di passaggio di ogni ordine di scuola.

Qui è possibile leggere l'editoriale del Prof. Mario Ambel che chiarisce le ragioni dell'appello.

Ecco la pagina dove è possibile sottoscrivere l’appello

Il documento ha raccolto più di mille adesioni tra l'1 e il 3 maggio e le adesioni continuano a pervenire mentre scriviamo.

Fare arte a scuola: linguaggi creatività espressioni

colori pennelli e strumenti artistici

ll C.I.D.I. di Pordenone organizza un seminario di formazione in servizio rivolto a:

  • docenti della scuola dell'infanzia
  • docenti della scuola primaria (arte e immagine)
  • docenti della scuola secondaria di primo grado (arte e immagine)

Il seminario dal titolo: "Fare arte a scuola: linguaggi creatività espressioni - come coniugare il fare con il pensare per una formazione globale e integrata tra scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado", a cura di Marzia Bucalossi, formatrice del C.I.D.I. di Firenze, già docente di scuola dell'infanzia, si terrà sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 8.45 alle ore 13.00 presso l'aula magna della scuola secondoria di primo grado "G. Lozer" di Torre - Pordenone.

Presentazione del laboratorio

I saperi artistici possono essere un forte traino per l’innovazione dei processi educativi. I linguaggi espressivi per la loro natura simbolica e multi-direzionale costituiscono una straordinaria risorsa educativa, perché stimolano e risvegliano capacità intellettuali, affettive e di educazione alla cittadinanza a patto di avere un rapporto corretto e rispettoso delle tappe evolutive dei bambini/e dei ragazzi/e con proposte calibrate secondo un progetto verticale che coinvolga più ordini di scuola, Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado.
Per strutturare un laboratorio d’arte rispettoso delle tappe evolutive di ciascun alunno è necessario partire da riflessioni metodologiche e didattiche che danno valore all’esperienza diretta.
A tale scopo è utile organizzare una attività di laboratorio intesa come approccio e modalità di lettura, fruizione, interpretazione, produzione, ricerca, scoperta di gesti e di movimenti, di tecniche e strumenti, di messaggi e di stili personali.

(Marzia Bucalossi)

Programma

  • 8.45 - 9.00  - accoglienza, registrazione dei partecipanti e saluti di apertura.

Plenaria

  • 9.00 - 10.30 -  "Il significato della comunicazione visiva e la scoperta degli elementi che compongono la grammatica di base (il segno, il colore, la forma)", relazione di Marzia Bucalossi.
  • 10.30 - 10.45 pausa caffè

Lavori di gruppo

  • 10.45 - 12.30 attività di laboratorio in verticale per sperimentare materiali e tecniche
  • 12.30 - 13.00 osservazioni da parte dei referenti dei gruppi e conclusioni a cura della relatrice.

Per motivi organizzativi si prevede un numero massimo di 35 partecipanti.

Viene richiesta l'iscrizione al seminario entro venerdì 6 dicembre 2019

Per le iscrizioni ed altre informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. +39 333 43 62 952

Si richiede inoltre l’iscrizione al C.I.D.I. di Pordenone per l’a.s. 2019/20 (euro 15.00)

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione

Altri articoli...

  • 1
  • 2

Newsletter

Contatti

Puoi contattarci inviando una mail ai seguenti indirizzi:

infocidipn.it (per informazioni generali).

webmastercidipn.it (per problemi e/o segnalazioni relative al nostro sito web

Collegamenti Utili

Il C.I.D.I. Nazionale

Altri gruppi C.I.D.I. Territoriali

"Insegnare" - La rivista on-line del C.I.D.I.

MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

novecento.org - Didattica della storia online

Historia Ludens - Didattica della Storia