Chi siamo

Il C.I.D.I.

Il logo del C.I.D.I. di Pordenone

Il C.I.D.I. (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) è un’Associazione di insegnanti appartenenti a tutti gli ordini di scuola e a tutte le discipline. Ha la finalità di favorire l’affermarsi di una professionalità docente attiva e democratica. Definisce la propria iniziativa democratica perché è convinto che considerare la cultura uno strumento di emancipazione e di libertà sia un preciso mandato istituzionale (art. 3 della Costituzione).

Si occupa, in particolare, della formazione e dell’aggiornamento: in questo senso è riconosciuto dal Ministero come soggetto qualificato e accreditato.

Collabora con Istituzioni scolastiche, Associazioni ed Enti per contribuire alla crescita complessiva della scuola.

L’obiettivo prioritario è quello di favorire la realizzazione di una scuola democratica, attrezzata culturalmente di fronte alle sfide della società complessa, vicina agli interessi di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

A tale scopo promuove iniziative di aggiornamento (convegni, seminari, corsi), ricerca didattica nei diversi ambiti disciplinari e/o trasversali, dibattiti e confronti su temi culturali, normativi e di politica scolastica che hanno ricadute sulla professione docente e sulla scuola, con una visione sempre unitaria del processo formativo.

È un Centro in cui può confluire chi vuole.  È attento a tutti i problemi della scuola senza voler essere sindacato o partito. Vive grazie al lavoro volontario dei suoi iscritti.

Il primo Centro si è costituito a Roma nel 1974. Centri analoghi sono via via sorti in città grandi e piccole: oggi operano in Italia oltre 130 CIDI che si caratterizzano per il nome della città o della Provincia di appartenenza. Ogni CIDI ha un proprio Statuto ed è autonomo nella programmazione delle attività pur facendo parte di un progetto comune.
Nel 1979 è nato il CIDI nazionale che svolge una funzione di coordinamento e iniziativa centrale ed elabora orientamenti di politica scolastica e culturale. IL CIDI nazionale pubblica una propria rivista: INSEGNARE (oggi on-line) e ha un  proprio sito internet: www.cidi.it.

Il CIDI di Pordenone, istituito nel 1979, ha promosso varie iniziative culturali e di aggiornamento coinvolgendo tanti docenti della Provincia, vedendosi riconoscere un ruolo significativo nel campo della formazione in servizio. Ha sospeso le attività nel 2008 e nel 2014, in un momento in cui il dibattito sulla scuola è diventato di nuovo centrale, ha ricostituito il gruppo, riavviato le attività, allo scopo di

  • offrire ai docenti dei diversi livelli di scuola riferimenti teorici aggiornati, proposte operative e buone pratiche utili a impostare efficacemente la didattica
  • riaprire il dibattito sul ruolo della scuola nella società e il confronto riguardante la professionalità docente, il curricolo, il sistema di istruzione nel suo complesso.  

In questo momento c’è bisogno di ritrovarsi in tanti per continuare a valorizzare la scuola della Costituzione.

Quindi

Il C.I.D.I, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 05.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016

 Maria Angela Truccolo è l'attuale presidente del C.I.D.I. di Pordenone.

La sede legale del C.I.D.I. di Pordenone si trova in Via Lancieri di Monferrato, 3 - 33170 Pordenone

Newsletter

Contatti

Puoi contattarci inviando una mail ai seguenti indirizzi:

infocidipn.it (per informazioni generali).

webmastercidipn.it (per problemi e/o segnalazioni relative al nostro sito web

Collegamenti Utili

Il C.I.D.I. Nazionale

Altri gruppi C.I.D.I. Territoriali

"Insegnare" - La rivista on-line del C.I.D.I.

MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

novecento.org - Didattica della storia online

Historia Ludens - Didattica della Storia