Grandezze e misure - dalla primaria alla secondaria di II grado
L. Armellin, A. Benedet, V. Feltrin, R. Perin
Per costruire un curriculum verticale di Scienze abbiamo proposto un argomento trattato in ogni ordine di scuola che, dall’aspetto strettamente operativo nella scuola dell’infanzia, passa ad un inizio di formalizzazione nella scuola primaria e secondaria di I grado, fino ad arrivare all’aspetto più formale e teorico nella secondaria di II grado. La nostra ipotesi di lavoro si basa sull’idea di un percorso a spirale che aumenti la complessità delle competenze, ritornando su temi trattati anche in ordini di scuola precedenti.
Le classi coinvolte hanno affrontato lo studio di alcune grandezze e delle relative unità di misura attraverso la realizzazione di attività sperimentali adatte alle diverse età. Durante gli esperimenti e durante la discussione guidata in aula è stato dato ampio spazio alla verbalizzazione delle osservazioni effettuate e alla rielaborazione dei dati numerici ottenuti.
Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .ppt (visualizzabile con PowerPoint)
Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pdf (visualizzabile con Acrobat Reader e altri visualizzatori pdf)