Percorsi per la Scuola Primaria

"Dovreste vederla ..." Dalle comprensioni alle riscritture - per un progetto curricolare in verticale

Immagine della prima slide del percorso sulle riscrittture 2017 per il secondo ciclo della scuola primariaMariapia Orlandi

Il percorso “Dalle comprensioni alle riscritture: per un progetto curricolare in verticale” è stato proposto in una classe 4a della scuola primaria di Roraipiccolo Vittorino da Feltre dell’Istituto Comprensivo di Porcia.

L’esperienza rientra nell’ambito di un laboratorio linguistico di animazione alla lettura, condotto in concomitanza con un percorso di poesia con esperto locale.
La classe è stata coinvolta in attività di potenziamento a livello lessicale, di comprensione e rielaborazione attraverso codici comunicativi diversi e complementari (linguistici ed artistici) dove vengono stimolate l’ascolto degli altri e la capacità di interagire in maniera collaborativa con i compagni a vari livelli (competenze sociali e civiche) finalizzate alla costruzione di un metodo di lavoro autonomo ed efficace in base al contesto (imparare ad imparare).

L’utilizzo di una struttura narrativa di appoggio (quella del testo originale tratto da "Il giovane Holden" di J.D. Salinger) che fa da guida nelle riscritture, consente di sperimentare giochi narrativi (rovesciamento al contrario o cambio del punto di vista) accessibili anche, in maniera semplificata, dagli alunni bes e stranieri.

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pptx (visualizzabile con PowerPoint 2017 e successivi)

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pdf (visualizzabile con Acrobat Reader e altri visualizzatori pdf)

La combustione

Immagine della prima slide del percorso sulla combustione 2017 per il secondo ciclo della scuola primariaBettina Ronchetta, Enrico Colomberoto, Grazia Boatto.

Il percorso sulla combustione è stato proposto in due classi terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “A. Zanzotto” di Caneva.

In precedenza, nel primo ciclo, gli alunni di queste classi avevano già svolto un percorso sulle proprietà dei materiali, abbiamo quindi voluto continuare su questa strada ponendo l’attenzione sulla trasformazione dei materiali attraverso la combustione.

Il nuovo percorso sulla combustione vuole condurre gli alunni, partendo dalle proprie esperienze quotidiane, a definire in maniera via via più precisa ed adeguata il fenomeno della combustione, rendendosi conto degli aspetti che caratterizzano quest’ultimo anche attraverso la riflessione linguistica e l’uso di una terminologia scientifica.

L’approccio metodologico si è basato sulla realizzazione pratica di esperienze di combustione, seguita dalla rielaborazione individuale delle esperienze mediante disegni e testi.

I testi individuali sono stati poi condivisi e discussi per ricavarne concetti-chiave e, questi ultimi, sono stati elaborati in una sintesi condivisa e quindi in una definizione del fenomeno della combustione.

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pptx (visuallizzabile con PowePoint 2017 e successivi)

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pdf (visualizzabile con Acrobat Reader)

Newsletter

Contatti

Puoi contattarci inviando una mail ai seguenti indirizzi:

infocidipn.it (per informazioni generali).

webmastercidipn.it (per problemi e/o segnalazioni relative al nostro sito web

Collegamenti Utili

Il C.I.D.I. Nazionale

Altri gruppi C.I.D.I. Territoriali

"Insegnare" - La rivista on-line del C.I.D.I.

MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

novecento.org - Didattica della storia online

Historia Ludens - Didattica della Storia