Percorsi per la Scuola Secondaria di II Grado

SCIOGLIERE, FONDERE, SOLUBILIZZARE: tre parole per due processi

Immagine che ricorda il titolo del percorso: "Sciogliere, fondere, solubilizzare: tre parole per due processi"F. De Appolonia, R. Perin

Il percorso proposto in due classi prime liceo (una del Liceo delle Scienze Applicate e una del Liceo Linguistico) è stato scelto tra quelli proposti per la secondaria di I grado dal C.I.D.I. di Firenze ed è stato adattato al contesto del I biennio di secondaria di II grado.

Le classi, seguite da due insegnanti diverse, hanno affrontato lo studio del processo di solubilizzazione e la costruzione operativa del concetto di solubilità. Un’attenzione particolare è stata riservata alle attività di osservazione e verbalizzazione di quanto sperimentato nella pratica di laboratorio. Le attività sperimentali condotte anche con sostanze di uso quotidiano hanno permesso di confrontare l’utilizzo del termine “solubile” nel linguaggio comune e nel linguaggio scientifico.

L’articolazione delle attività è stata progettata in parallelo, attraverso un continuo confronto e le varie fasi sono state oggetto di ridefinizione in itinere sulla base della risposta delle classi.

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pptx (visuallizzabile con PowePoint 2017 e successivi)

Clicca qui per scaricare la presentazione del percorso in formato .pdf (visualizzabile con Acrobat Reader)

Newsletter

Contatti

Puoi contattarci inviando una mail ai seguenti indirizzi:

infocidipn.it (per informazioni generali).

webmastercidipn.it (per problemi e/o segnalazioni relative al nostro sito web

Collegamenti Utili

Il C.I.D.I. Nazionale

Altri gruppi C.I.D.I. Territoriali

"Insegnare" - La rivista on-line del C.I.D.I.

MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

novecento.org - Didattica della storia online

Historia Ludens - Didattica della Storia