Percorsi di storia

Una antica strada di pietra Proposte per l’insegnamento/apprendimento della Storia

(emerse dalle attività condotte negli aa.ss. 2014/15, 2015/16, 206/17, 2017/18, 2018/19)

 

In questa sezione si propongono strumenti per la progettazione ed esperienze didattiche progettate e sperimentate dal gruppo di lavoro sulla didattica della storia

dal 2014/15 al 2018/19

 

Proposta n. 5 – La didattica del paesaggio storico

Una diapositiva dal titolo: Il paesaggio storico. Come si studia, come si insegna.La proposta si articola come segue:

5A. Presentazione dal titolo "La didattica del paesaggio storico" con la quale il prof. A. Brusa ha sintetizzato le indicazioni metodologiche per approfondire le relazioni tra storia locale e storia generale attraverso le tracce reperibili  nel paesaggio (Pordenone, 2017);

5B. La storia nel paesaggio: una cronopasseggiata a Praforte. Documentazione di un’attività svolta con una classe prima della secondaria di I grado (a cura di L. Dreon).

Proposta n. 4 – Fortezza Friuli

Copertina del libro Fortezza FVG di M. BaccichetLa proposta prende spunto dai materiali presenti nel testo curato da M. Baccichet, Fortezza Friuli (Edicom, 2016) e si articola in:

4A. esempi di progettazione per uno studio di caso e un’attività di laboratorio sul ruolo esercitato dalla regione nell’ambito della guerra fredda, da condurre con allievi della secondaria di I grado (a cura di M. Rossetti);

4B. descrizione di un’attività di laboratorio condotta sul tema indicato con una classe terza della scuola secondaria di I grado (a cura di D. Carpenedo).

Proposta n. 3 – Globalizzazione, guerre, migrazioni

Un plansifero visto come un puzzle a indicarne la globalizzazioneLa proposta si articola in:

3A. presentazione dei materiali di riferimento e del percorso operativo elaborati per la Summer school diretta dal prof. A. Brusa nell’edizione di Fiesole, 2016 (proposta n. 4, a cura di Orfei e Bistarelli);

3B. progettazione di uno studio di caso e di un’attività di laboratorio per classi della scuola secondaria incentrati sull’uso dei materiali di cui al punto precedente (a cura di F. Bearzatto e M. Rossetti);

3C. Partenze, rotte, migrazioni: un’attività di laboratorio condotta nella scuola secondaria di I grado a partire dallo spunto dai materiali contenuti nella la proposta Orfei-Bistarelli (a cura di D. Carpenedo e A. Paternoster);

3D. Le migrazioni: il caso del Corno d’Africa: progettazione di uno studio di caso per la scuola secondaria di II grado, ancora a partire da materiali e spunti ricavati dalla proposta Orfei-Bistarelli (a cura di Napolitano e Gioia).

Proposta n. 2 – Analisi di caso

Ritratto di Luigi XVI, re di Francia e Navarra che indossa gli abiti dell'incoronazione (olio su tela di Joseph-Siffred Duplessis, 1777 circa).Il documento Luigi XVI (a cura di M. Rossetti) è un esempio di prova esperta per classi della scuola secondaria strutturata in forma di studio di caso nella versione suggerita dal prof. Brusa, con particolare riferimento al fatto che la strategia “punta essenzialmente al trasferimento di una conoscenza” ed “è sempre la relazione fra testo e documento quella che definisce uno studio di caso, quindi si possono avere studi di caso nei quali i documenti svolgono il ruolo di illustrazione del testo, aggiungono informazioni a quelle presenti nel testo, permettono di porre un problema storiografico”.

Proposta n.1 - Strumenti per la progettazione delle UDA e dei moduli di storia

Una scrivania un po' retrò con strumenti per scrivere e altro

Il documento "Strumenti per la progettazione delle UDA e dei moduli di storia" (a cura di M. Rossetti) intende fornire:

  1. un quadro delle competenze comunemente connesse con l’insegnamento/apprendimento della Storia, declinate con riferimento alle competenze di cittadinanza, alle abilità in cui esse si articolano, agli aspetti operativi e lascia spazio ad integrazioni necessarie a livello d’Istituto/di segmento formativo;
  2. una matrice per la progettazione delle UDA e dei percorsi modulari strutturata con domande guida.

Newsletter

Contatti

Puoi contattarci inviando una mail ai seguenti indirizzi:

infocidipn.it (per informazioni generali).

webmastercidipn.it (per problemi e/o segnalazioni relative al nostro sito web

Collegamenti Utili

Il C.I.D.I. Nazionale

Altri gruppi C.I.D.I. Territoriali

"Insegnare" - La rivista on-line del C.I.D.I.

MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

novecento.org - Didattica della storia online

Historia Ludens - Didattica della Storia